FAQ

Con quale laurea triennale posso iscrivermi al corso di laurea magistrale in biotecnologie mediche?

Puoi trovare tutte le indicazioni necessarie al seguente link:

Accesso agli studi – Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche (uniroma2.it)

In cosa consiste il test di verifica dei requisiti personali?

E’ un colloquio con il candidato per verificare le conoscenze di base della biologia della cellula acquisite nel corso di studi precedente. Qualora l’esito della valutazione non risultasse positivo la commissione indicherà allo studente un percorso formativo atto a superare le lacune riscontrate senza aggiungere debiti o obblighi formativi. Saranno fornite agli studenti dispense che permetteranno di migliorare le loro conoscenze necessarie per la frequenza dei corsi. La commissione didattica valuterà con un successivo colloquio il progresso delle conoscenze dello studente.

Come posso certificare la mia conoscenza di lingua inglese?

Con un certificato rilasciato da organismi autorizzati o con un colloquio in inglese con la commissione il giorno del test di verifica dei requisiti

Debbono partecipare tutti al test di verifica?

I requisiti personali si considerano soddisfatti i requisiti personali dei laureati nelle classi di laurea

previste per l’accesso che hanno conseguito una votazione minima di 100/110 che possiedono il certificato di lingua inglese B2. Tuttavia, tutti debbono partecipare alla seduta poiché in questa occasione vengono fornite informazioni sui corsi e norme di orientamento generale per i nuovi immatricolati.

Le lezioni sono in presenza?

Si, sono tornate in presenza senza restrizioni di presenze in aula

Per andare a seguire i corsi va fatta la presentazione del posto in aula tramite qualche piattaforma o basta presentarsi di persona in aula?

Al momento non ci sono restrizioni

Esonero dagli obblighi di frequenza

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 65%

Come si ottiene un tirocinio interno o esterno? Entro quando bisogna presentare la domanda? E vi è una soglia minima di esami che devono essere stati sostenuti? 

… se ti riferisci al tirocinio di tesi dovresti aver chiaro in mente quali argomenti ti hanno più interessata/o.
Ad esempio se ti sei appassionata/o alla microbiologia chiedi un appuntamento al docente coordinatore del corso e concordi le modalità di svolgimento. Nel regolamento non sono previsti limiti di esami comunque ogni docente può chiedere di aver superato un certo numero di esami
Per un tirocinio esterno se hai particolare interesse in un argomento mi invii una breve relazione con un sunto di progetto di ricerca e la descrizione del laboratorio. La commissione didattica valuterà la pratica e in caso di parere favorevole si avvierà l’iter per la convenzione.
Per l’elaborazione della tesi sperimentale occorrono almeno 6 mesi in laboratorio

Dato che sono in procinto di laurearmi (l’appello di laurea è fissato per il 14 Ottobre) vorrei delle informazioni sul corso di Biotecnologie mediche presso la vostra università dato che non sono riuscito a trovare tutto sul sito. Sul sito online ho letto che per il vostro corso se non si ha la certificazione B2 di inglese bisogna affrontare un test di traduzione prima dell’immatricolazione, c’è una data in cui bisogna presentarsi o è individuale per ogni persona? Per l’immatricolazione c’è un tempo limite e le tasse invece vengono calcolate tramite isee? Per quanto riguarda l’inizio delle lezioni invece, la data d’inizio corrisponde al 10 ottobre come da calendario? Non avendo mai avuto la frequenza obbligatoria, come posso fare se mi laureo venerdì 14 Ottobre? L’università mette a disposizione degli alloggi/dormitori?  

Il nostro corso di studio prevede tre date per l’accesso penso che potresti rientrare in quella intermedia (Vedi bando allegato pubblicato nel sito di Tor Vergata). Al seguente link

Biotecnologie mediche a.a. 2022-2023 (uniroma2.it)


Per quanto riguarda le informazioni circa i fuori sede puoi contattare LazioDisco che gestisce gli alloggi per gli studenti

http://www.laziodisco.it/,

https://www.cimasristorazione.com/mense-cimas/tor-vergata-roma/, (servizio mensa)

oppure campus X
(https://web.uniroma2.it/it/contenuto/campus_x__alloggi_per_gli_studenti_a_tor_vergata, )

Se partecipo al terzo bando (dicembre)  docenti prendono lo stesso la presenza anche se non immatricolati? E qualora si perda un intero semestre si possono seguire e sostenere gli esami del secondo o hanno propedeuticità?

I corsi possono essere frequentati come uditori indicando nel registro delle presenze l’intensione di immatricolarsi a dicembre soprattutto per non perdere le spiegazioni fornite in classe, comunque il calendario è calcolato in modo che anche gli immatricolati a dicembre possano sostenere gli esami.
Non abbiamo propedeuticità